Un grande produttore di mangimi per animali domestici aveva bisogno di migliorare il processo dei prodotti in uscita all’estrusore mantenendo la viscosità dell’impasto di carne corretta e costante. Congiuntamente un altro obiettivo era quello di implementare iniziative di sostenibilità sostituendo l’impianto attualmente in uso che si rivelava inefficiente dal punto di vista energetico.
Installando un iniettore di vapore Hydro Thermal è stato in grado di produrre acqua a 90°C per i prodotti in ingresso all’estrusore; Con una precisione costante della temperatura di ±0,5°C, assicura una qualità costante e adeguata del prodotto permettendo ora di produrre crocchette nel modo desiderato con livelli di umidità che rientrano nei parametri di processo.
L’azienda è soddisfatta dei risultati ottenuti, che influiscono positivamente sui suoi sforzi di sostenibilità. L’energia richiesta dalla caldaia per il vapore è inferiore del 7% rispetto al vecchio sistema e l’azienda sta risparmiando oltre 10.000€ all’anno in costi energetici ed evitando frequenti manutenzioni.
Inoltre, la manutenzione del serbatoiodi sparge non è più un problema e le apparecchiature periferiche necessitano di minori attenzioni perché non vengono più danneggiate dalle vibrazioni del vapore.